Progetto

VOCI di gente invisibile

Storie di apicoltori

“UN APICOLTORE ASPETTA LA PRIMAVERA”

Gli apicoltori sono portatori di una missione importante e oggi evidente: vigilare con attenzione e sintonia sulle api, tanto preziose per la biodiversità quanto minacciate dal cambiamento climatico del nostro pianeta.

Nel libro Ritratti di gente invisibile di Diego Pagani si era dato loro un volto e una storia. Ora – con i video Voci di gente invisibile – si vuole portare avanti quel progetto attraverso il racconto dal vivo di tutta una vita di dedizione ed emozione per il loro lavoro, inestimabile proprio come quello delle api.

Dalle loro parole traspare la passione, la vocazione autentica, l’esperienza quasi magica a contatto con i segreti della natura, lo stretto legame con i territori da Nord a Sud della penisola. I segni di una saggezza antica unita a un pensiero-patrimonio per il futuro: nutrire l’umanità e salvare il pianeta, insieme. 

Rosy Sinicropi, regista

ROSY
SINICROPI

FOTOGRAFA E REGISTA

Fotografa e ritrattista. Dopo anni di lavoro nell’ambito della cooperazione sociale, ha deciso di lavorare nel mondo della fotografia, portandosi dietro tutte le competenze della precedente professione. La fotografia è per lei un potente strumento narrativo, autobiografico, personale e collettivo.

Giorgio Baracani presidente Conapi davanti ai contenitori di miele

GIORGIO
BARACANI

PRESIDENTE CONAPI

Apicoltore e Presidente CONAPI, di cui è socio dal 1998. Infaticabile attivista per la tutela delle api per garantirne il loro ruolo di sentinelle dell’ambiente. Gestisce in forma nomade oltre 300 alveari molti di questi dedicati anche al servizio di impollinazione delle coltivazioni specializzate di ortofrutta e di piante da seme.

Giorgio Baracani presidente Conapi davanti ai contenitori di miele